fbpx

SportFly

Regolamento Piscina

NORME GENERALI

  1. La SSD Sportfly arl è una società sportiva dilettantistica. Pertanto è permesso l’accesso alle sue piscine ai soli tesserati all’ente di promozione sportiva o federazione sportiva nazionale a cui la Sportfly è affiliata.
  2. Ogni Iscritto si impegna a rispettare il presente regolamento interno e si obbliga ad osservare le indicazioni del personale di servizio in piscina. Il presente regolamento esplicita le norme essenziali per la buona esecuzione del contratto sottoscritto tra l’iscritto e la SSD Sportfly arl. Ne consegue che ogni violazione delle presenti norme costituisce violazione essenziale del contratto stipulato e, pertanto, costituisce giusta causa che legittima la SSD Sportfly arl a recedere immediatamente dal contratto con l’iscritto.
  3. L’accesso alle piscine è permesso ai soli Iscritti dotati di apposito badge, in conformità̀ alla validità̀ ed al tipo di abbonamento sottoscritto e dotati di regolare certificazione medica di buona salute come da disposizione di legge.
  4. Il badge di accesso può̀ essere usato per l’accesso solamente dall’intestatario (e da un solo accompagnatore in caso di minore) e non è in alcun caso trasferibile ad altre persone o a familiari. L’Iscritto si impegna a comunicare immediatamente al personale di servizio della Sportfly lo smarrimento del Pass di accesso, per evitarne ogni abuso.
  5. L’accesso in piscina e negli spogliatoi per i bambini di età inferiore agli anni 13 è consentito a condizione che siano tenuti sotto diretta sorveglianza da parte di un genitore o di un accompagnatore fino all’inizio del corso, che verrà annunciato dell’istruttore.
  6. Il genitore (accompagnatore) si impegna altresì ad attendere il minore all‘interno degli spogliatoi al termine della lezione per supportare quest’ultimo ad espletare la doccia e l’eventuale cambio di vestiario.
  7. L’accesso agli spogliatoi è consentito non prima di 10 (dieci) minuti dell’inizio del proprio turno.
  8. I minori non possono rimanere soli presso l‘impianto prima dell’inizio delle lezioni di nuoto. In caso contrario la società declina ogni responsabilità per ogni eventuale infortunio o incidente che possa accorrere agli iscritti per comportamenti imputabili al mancato controllo cui sono tenuti gli accompagnatori.
  9. L’attività natatoria può essere svolta previa esibizione di certificazione medica come previsto dalla normativa vigente.

NORME IGIENICHE E DI SICUREZZA

  • Si consiglia di lasciar trascorrere un intervallo di almeno 3 ore tra il posto e l’inizio della lezione.
  • È vietato circolare o sostare nelle piscine e nei locali annessi senza costume da bagno; i costumi da indossare per l’accesso alle piscine devono essere adeguati all’igiene, alla morale e rispondenti alle disposizioni di P.S.
  • L‘accesso al piano vasca è consentito, per motivi igienici, solo con ciabatte in gomma e passando sotto il tunnel doccia; in vasca è obbligatorio l’uso della cuffia.
  • È vietato entrare negli spogliatoi (e per gli accompagnatori anche nel piano vasca) senza i copri scarpe.
  • È fatto divieto di entrare in vasca alle persone che presentino ferite, abrasioni, lesioni o alterazioni cutanee di sospetto natura infetta (verruche, dermatiti, micosi, ecc.); l‘accesso alla vasca sarà vietato dal personale di sorveglianza. L’iscritto che presenti tali alterazioni cutanee potrà entrare solo esibendo un certificato medico che ne attesti la compatibilità con la balneazione in luogo pubblico.
  • È assolutamente vietato consumare cibi e bevande sul piano vasca e negli spogliatoi.
  • La direzione non risponde in alcun modo degli eventuali incidenti, infortuni o altro, che possono accedere agli iscritti per comportamenti loro imputabili.
  • In riferimento al punto 14 l‘accesso alle vasche dovrà avvenire solo per mezzo delle scalette apposite. Sono vietati i tuffi e salti in acque dei bordi delle vasche ed ogni altro tipo di comportamento che posso arrecare danno alla propria e all’altrui incolumità. Pericoloso, e pertanto se ne fa divieto, il correre nelle immediate adiacenze delle vasche e lungo i percorsi tra le vasche e gli spogliatoi.
  • Gli allievi della scuola di nuoto devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni loro impartite dagli istruttori o dal personale delegato, finalizzate alla maggior sicurezza possibile nel percorrere il tratto spogliatoio-vasca ad inizio turno e vasca-spogliatoio a fine turno. 
  • È vietato e tutti gli iscritti l‘uso di pinne, di maschere o quanto possa la direzione ritenere pericoloso ai frequentatori della piscina.
  • È fatto divieto di entrare in piscina alle persone in stato psicofisico alterato (ubriachezza, alterazione da stupefacenti, ecc.) o anche in evidenti condizioni precarie di salute, tali da rappresentare un rischio per l‘incolumità del soggetto stesso.
  • La direzione si riserva la facoltà di allontanare dai corsi o comunque della piscina in via temporanea o addirittura in via definitiva, quegli allievi che ostacolino il regolare svolgimento del1e lezioni con una condotta indisciplinata. In entrambi i casi gli utenti che verranno allontanati dalle lezioni non avranno diritto ad alcun rimborso sul presente contratto o su abbonamenti già acquistati.
  • La direzione non risponde di eventuali furti o smarrimenti di cose negli spogliatoi.
  • Nel centro sportivo sono a disposizione degli iscritti degli armadietti porta oggetti gratuiti: essi non sono a prova di scasso. Questi armadietti devono essere serrati dall’Iscritto tramite un lucchetto personale. L’Iscritto è tenuto a lasciare liberi gli armadietti una volta terminato l’allenamento. Eventuali armadietti occupati abusivamente saranno aperti e il contenuto sarà̀ smaltito. 
  • Prima di lasciare gli spogliatoi si invitano gli iscritti a controllare di non aver dimenticato propri oggetti (anche di abbigliamento). Il materiale rinvenuto, viene conservato per un tempo massimo di 30 (trenta) giorni dal personale dell‘impianto. Oltre tale termine verrà smaltito.
  • Per la sicurezza dei propri Iscritti, i locali della palestra Sportfly sono videosorvegliati. Sportfly non si assume responsabilità alcuna per abbigliamento, accessori o denaro smarriti, nonché per oggetti personali riposti negli armadietti.
  • Gli Iscritti possono beneficiare dei parcheggi presenti nella struttura sportiva. Si comunica che questi sono privi di sorveglianza per cui si invita l’Iscritto a non lasciare all’interno borse o oggetti di valore. La Sportfly declina ogni responsabilità derivante da furti o danneggiamenti ad automezzi avvenuti nei parcheggi proprio perché incustoditi.

LEZIONI E DIDATTICA

  1. La Sportfly mette a disposizione dell’Iscritto le attrezzature per l’allenamento presenti nella piscina. L’Iscritto può̀ liberamente usufruirne nella misura e con i limiti previsti dal presente regolamento e comunque ho l’obbligo di riporli dopo l’utilizzo.
  2. Le attività svolte nelle piscine sono regolamentate da planning orari che verranno forniti al momento della prima iscrizione e che sono sempre affissi sulle bacheche in segreteria e nelle adiacenze degli spogliatoi.
  3. I planning delle piscine solitamente ricoprono due fasce temporali distinte. La prima dalla metà di settembre sino a fine giugno, la seconda per il periodo estivo in cui sono previste variazioni dello stesso.
  4. La Sportfly si riserva a sua insindacabile discrezione, la sostituzione, l’interruzione o la modifica dei planning orari dei corsi di nuoto, degli orari di nuoto libero e delle attività di Fitness in Acqua.
  5. Tali variazioni saranno comunque segnalate agli Iscritti sempre con un congruo preavviso sia sulle piattaforme social che con avvisi scritti. A mero titolo esemplificativo, una lezione può anche essere annullata qualora l’istruttore comunichi la sua improvvisa indisponibilità per grave motivo. Nel caso della scuola di nuoto lo stesso verrà sostituito da un collega.
  6. Alcuni corsi di Fitness in Acqua possono prevedere l’obbligo di prenotazione che può essere fatta telefonicamente, in segreteria o attraverso piattaforme informatiche e social.

REGOLAMENTO DELLA DIDATTICA DELLA SCUOLA DI NUOTO

  1. La Scuola di Nuoto Federale prevede 2 lezioni a settimana e in media 8 lezioni al mese e rimarrà chiusa nei rossi di calendario, nel periodo natalizio e nel periodo pasquale.
  2. La scuola di nuoto federale prevede una durata dalla metà di settembre sino alla fine di giugno per i corsi invernali, nei mesi di luglio e agosto per quelli estivi.
  3. Per il conseguimento del brevetto di Scuola di Nuoto è posto obbligo di frequenza ad un numero minimo di 48 ore di lezione consecutive.
  4. La direzione si riserva la facoltà di sospendere le lezioni per manutenzioni straordinarie ove se ne verifichi la necessità nell’interesse degli iscritti. Tali lezioni verranno recuperate entro la scadenza del presente contratto.

VASCA PICCOLA BAMBINI:

  1. È garantita la presenza in acqua di 1 istruttore per un numero di allievi non superiore alle 12 unità.

VASCA GRANDE BAMBINI:

  1. Nei turni di Ambientamento è garantito la presenza in acqua di 1 istruttore per un numero di allievi non superiore alle 12 unità per corsia.
  2. Nei turni di Ambientamento Avanzato, Galleggiamento, Inizio Addestramento, Addestramento Avanzato, l’insegnamento è garantito da 1 istruttore che segue un numero di allievi non superiore alle 12 unità su un’unica corsia oppure 10 unità su corsie differenti.

VASCA GRANDE ADULTI:

  1. Nei turni di Ambientamento Avanzato, Galleggiamento, Inizio Addestramento, Addestramento Avanzato, l’insegnamento è garantito da 1 istruttore che segue un numero di allievi non superiore alle 10 unità, anche distribuiti su corsie differenti.
  2. Nei turni di Ambientamento in Vasco grande riservati agli adulti, è garantita la presenza in acqua di 1 istruttore per un numero di allievi non superiore alle 10 unità per corsia.
  3. Al Fine di garantire l’ottimale svolgimento del Corso di Nuoto, resto ferma la discrezionalità del Direfiore di Vasca su possibili variazioni per eccesso o per difetto ai limiti sopra indicati.