fbpx

SportFly

Regolamento Palestre

REGOLAMENTO GENERALE PALESTRE

A. NORME GENERALI

1. La SSD Sportfly arl è una società sportiva dilettantistica. Pertanto è permesso l’accesso alle sue palestre ai soli tesserati all’ente di promozione sportiva o federazione sportiva nazionale a cui la Sportfly è affiliata.

2. Ogni Iscritto si impegna a rispettare il presente regolamento interno e si obbliga ad osservare le indicazioni del personale di servizio in palestra. Il presente regolamento esplicita le norme essenziali per la buona esecuzione del contratto sottoscritto tra l’iscritto e la SSD Sportfly arl. Ne consegue che ogni violazione delle presenti norme costituisce violazione essenziale del contratto stipulato e, pertanto, costituisce giusta causa che legittima la SSD Sportfly arl a recedere immediatamente dal contratto con l’iscritto.

3. L’accesso alle palestre è permesso ai soli Iscritti dotati di apposito badge, in conformità̀ alla validità̀ ed al tipo di abbonamento sottoscritto e dotati di regolare certificazione medica di buona salute come da disposizione di legge.

4. Il badge di accesso può̀ essere usato per l’accesso solamente dall’intestatario e non è in alcun caso trasferibile ad altre persone o a familiari. L’Iscritto si impegna a comunicare immediatamente al personale di servizio della Sportfly lo smarrimento del Pass di accesso, per evitarne ogni abuso.

B. NORME IGIENICHE E DI SICUREZZA

5. Durante la permanenza all’interno delle palestre e dei locali di servizio l’Iscritto si attiene alle norme comuni di buona educazione, di moralità̀ e di correttezza.

6. In particolare l’Iscritto cerca di evitare di arrecare disturbo agli altri utenti. Sono espressamente vietati urli e schiamazzi, voce alta durante l’allenamento ed è altresì̀ vietato qualsiasi atteggiamento non consono o che rechi disturbo agli utenti, in particolare odori sgradevoli, abbigliamento inappropriato (ad es. scollature, canottiere da bodybuilding, magliette stracciate, jeans lunghi, petto nudo) o comunque esteticamente non rispondente allo standard della palestra Sportfly. Agli utenti è fatto divieto di indossare oggetti che possono diventare pericolosi durante le attività̀ nella palestra, quali, a mero titolo esemplificativo, orecchini, fermagli, spille, collane, bracciali

7. Per frequentare le palestre ed i suoi corsi è obbligatorio indossare un abbigliamento idoneo, scarpe da ginnastica pulite e un asciugamano.

8. Le Sale Fitness sono utilizzabili soltanto durante le Lezioni con presenza di un istruttore. Non è possibile usufruirne senza la loro presenza.

9. Per motivi di igiene, l’Iscritto è tenuto ad appoggiare un asciugamano personale sull’attrezzo o sul tappetino utilizzato durante il proprio allenamento, quale barriera tra il corpo e l’attrezzo.

10. Il personale della Sportfly è autorizzato a sospendere l’allenamento dell’Iscritto in caso di mancato rispetto di tale norma.

11. Al termine dell’utilizzo di ciascun macchinario, sia in sala pesi che in quella cardio, l’Iscritto è invitato a eliminare eventuali tracce di sudore utilizzando gli appositi detergenti a spruzzo e la carta monouso presente nelle sale.

12. Al termine dell’utilizzo di un macchinario si invita a riporre gli attrezzi con ordine, ed in particolare a sistemare correttamente manubri, bilancieri e pesi.

13. Gli attrezzi non possono essere prenotati.

14. L’Iscritto è tenuto ad informare tempestivamente la direzione o un assistente di sala in caso di guasti alle attrezzature o difetti che riscontrasse. Eventuali danni arrecati alle attrezzature, agli impianti ed alla struttura, per negligenza o per inosservanza delle presenti disposizioni, dovranno essere indennizzati dai responsabili immediatamente e comunque prima di lasciare la palestra.

15. Per motivi di sicurezza è vietato introdurre nell’area fitness oggetti di vetro o qualsiasi tipo di attrezzo o strumento personale dell’Iscritto.

16. Si consiglia di avere cura dei propri oggetti di valore. Non è permesso portare borse o zaini in sala pesi e fitness. La Sportfly non si assume nessuna responsabilità̀ per oggetti smarriti.

17. Nel centro sportivo sono a disposizione degli iscritti degli armadietti porta oggetti gratuiti: essi non sono a prova di scasso ma sono comunque incustoditi. Questi armadietti devono essere serrati dall’Iscritto tramite un lucchetto personale. L’Iscritto è tenuto a lasciare liberi gli armadietti una volta terminato l’allenamento. Eventuali armadietti occupati oltre l’orario di chiusura verranno aperti ed il loro contenuto restituito o smaltito nel caso non sia possibile rintracciarne il proprietario.

18. Per la sicurezza dei propri Iscritti, i locali della palestra Sportfly sono videosorvegliati.

19. La Sportfly si riserva la facoltà̀ di allontanare immediatamente dalla palestra e risolvere immediatamente il contratto in caso l’Iscritto faccia un uso improprio o inappropriato di qualsiasi attrezzo o macchinario o dotazione del centro (ivi inclusi gli arredi, le docce, i lavandini, gli armadietti) ovvero qualora lo stesso commetta comportamenti astrattamente riconducibili a fattispecie di reato, ovvero proferisca minacce o insulti, a danno tanto della palestra o dei collaboratori, così come di altri Iscritti. Nei citati casi, oltre alla risoluzione immediata del contratto, l’Iscritto sarà̀ tenuto a rimborsare a Sportfly tutti i danni subiti dalla stessa.

20. È consentito portare bevande dall’esterno solamente se contenute in bottiglie di plastica, sigillabili con tappo. Per ovvi motivi, non è consentito portare cibi o pasti da casa e consumarli nelle sale. È assolutamente vietato fumare in qualsiasi locale interno alla palestra e nell’area adiacente all’ingresso.

21. Gli Iscritti possono beneficiare dei parcheggi presenti nella struttura sportiva. Si comunica che questi sono privi di sorveglianza per cui incustoditi. Si invita pertanto l’Iscritto a non lasciare all’interno borse o oggetti di valore. La Sportfly declina da ogni responsabilità derivante da furti o danneggiamenti ad automobili avvenuti nei parcheggi.

C. LEZIONI E DIDATTICA

22. La Sportfly mette a disposizione dell’Iscritto le attrezzature per l’allenamento presenti nella palestra. L’Iscritto può̀ liberamente usufruirne nella misura e con i limiti previsti dal presente regolamento.

23. Nella sala attrezzature isotoniche è presente una figura professionale esperta con mansioni di allenatore o istruttore negli orari affissi nelle sale. Pertanto si invita a prenderne visione prima di iniziare gli allenamenti. Quest’ultima figura, diversa da quella del Personal Training, ha l’incarico di redigere le schede di allenamento per gli utenti, controllare la corretta esecuzione degli esercizi ed il corretto utilizzo degli stessi, ricevere segnalazioni di disservizi presenti nelle sale al fine di riportarle alla direzione per una loro repentina risoluzione. Non è previsto quindi un rapporto One-to-One durante le fasi di allenamento dell’Iscritto. Per questo tipo di servizio la figura indicata è quella di un Personal Trainer.

24. L’uso delle apparecchiature del centro, cosi come tutti gli esercizi eseguiti dall’Iscritto, avvengono sotto l’esclusiva responsabilità̀ di quest’ultimo o, in caso di minorenni, del proprio legale rappresentante e/o di chi li accompagna.

25. L’Iscritto, nell’esecuzione degli esercizi, si attiene alle indicazioni riportate nelle “tabelle informative” affisse presso ciascun attrezzo o macchinario. Solo un uso corretto delle attrezzature garantisce un allenamento in sicurezza.

26. È fatto divieto di usare, e la Sportfly declina in merito ogni responsabilità̀, le attrezzature sportive per scopi o con modalità̀ diverse da quelle standard o comunque in modo difforme da quanto previsto ed indicato dagli assistenti di sala.

27. È fatto divieto di tenere occupati i macchinari per un tempo superiore a quello di esecuzione degli esercizi. È del pari vietato l’utilizzo di più̀ attrezzi (ivi inclusi i manubri) contemporaneamente.

28. Le attività svolte nelle sale Fitness sono regolamentate da planning orari che verranno forniti al momento della prima iscrizione e che sono sempre affissi sulle bacheche in segreteria e nelle adiacenze delle sale.

29. I planning delle sale Fitness solitamente ricoprono due fasce temporali distinte. La prima dalla metà di settembre sino a fine giugno, la seconda per il periodo estivo in cui sono previste riduzioni del numero di lezioni in funzione del differente flusso di Iscritti.

30. La Sportfly si riserva a sua insindacabile discrezione, la sostituzione, l’interruzione o la modifica dei planning orari dei corsi di Fitness. La Sportfly garantisce comunque sempre un numero minimo di 12 ore di lezioni settimanali.

31. Tali variazioni saranno comunque segnalate agli Iscritti sempre con un congruo preavviso sia sulle piattaforme social che con avvisi scritti. A mero titolo esemplificativo, una lezione può anche essere annullata qualora l’istruttore comunichi la sua improvvisa indisponibilità per grave motivo.

32. Alcuni corsi di Fitness possono prevedere l’obbligo di prenotazione che può essere fatta telefonicamente, in segreteria o attraverso piattaforme informatiche e social.

D. LEZIONI E DIDATTICA

33. Il pagamento di qualsiasi prodotto e servizio disponibili presso il centro deve essere effettuato solo ed esclusivamente presso la reception dietro rilascio di regolare scontrino fiscale. Per l’esecuzione dei pagamenti on line, rileviamo i dati di pagamento che ci avete comunicato, tra cui IBAN e BIC ovvero numero di conto corrente e codice bancario, dati della carta di credito e dati di solvibilità. Riceviamo ulteriori dati sui pagamenti da servizi esterni di gestione di pagamenti e servizi di informazione economica con i quali collaboriamo al fine della gestione dei pagamenti e della verifica della solvibilità. Trasmettiamo ai nostri servizi di gestione dei pagamenti solo quei dati che sono necessari allo svolgimento del pagamento. Qualsiasi informazione relativa a carte di debito o di credito non viene immagazzinata dai nostri sistemi quando viene inviato un ordine. Il conferimento di tali dati è obbligatorio per dare esecuzione all’ordine richiesto. Le ricevute fiscali inerenti i pagamenti on line dovranno essere ritirate direttamente presso la segreteria della Sportfly entro e non oltre 7 giorni dall’emissione che corrisponde alla data di acquisto dell’abbonamento sportivo on line

34. Lo staff non è autorizzato alla vendita diretta di integratori o articoli di qualsiasi genere, a formulare diagnosi di tipo medico o stilare una dieta personalizzata. La Sportfly declina ogni responsabilità a riguardo e a segnalare tempestivamente comportamenti impropri alla Direzione Sportfly.

35. Fatte salve le alternative previste ai seguenti punti 34 e 35, non è possibile recuperare/rimborsare periodi di abbonamento, iscrizione corsi, lezioni o altro per malattie, infortuni, motivi personali e similari; inoltre nessun rimborso è dovuto né per modifiche agli orari/corsi/istruttori/attrezzature e similari né per cause di forza maggiore indipendenti dalla responsabilità di Sportfly.

36. Come previsto dal Codice del Consumo, qualora il servizio non sia mai stato utilizzato, l’Iscritto può ricorrere al diritto di ripensamento ed esercitare il recesso inviando raccomandata a\r entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto a: Sportfly società sportiva dilettantistica arl, via Ponte Marziano Snc, 03039 SORA.

37. Sportfly offre agli Iscritti che lo richiedano la possibilità di sospendere il proprio abbonamento (mensile, quadrimestrale, annuale) non più̀ di una volta l’anno, per un periodo da 1 a 6 mesi, previo pagamento delle relative spese fisse quantificate forfettariamente in € 30, da versare al momento dell’iscrizione.

38. È possibile (previa autorizzazione da parte di Sportfly) cedere il proprio abbonamento ad un’altra persona purché quest’ultima sia in regola con il Tesseramento annuale all’Ente di Promozione Sportiva o alla Federazione Sportiva Nazionale a cui Sportfly è affiliata.

E. ORARI E GIORNI DI CHIUSURA

39. Da metà settembre sino a fine giugno le Palestre saranno aperte dalle 8.30 alle 21.30 (chiusura spogliatoi ore 22.00) dal Lunedi al venerdì. Il Sabato dalle ore 8.30 alle ore 18.00 (chiusura spogliatoi ore 18.30). La domenica è prevista la chiusura festiva. Dal mese di luglio sino a metà settembre le palestre saranno aperte dalle ore 8.30 alle ore 21.00(chiusura spogliatoi ore 21.30) dal Lunedi al venerdì. Il Sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00 (chiusura spogliatoi ore 13.30). La direzione si riserva il diritto di modificare l’orario di apertura\chiusura in qualsiasi momento, salvo informare l’utenza con un preavviso di almeno 10 giorni.

40. Il centro sportivo rimarrà chiuso durante i rossi di calendario (festività religiose e civili) e nelle vigilie di Natale e Pasqua

F. ASSICURAZIONI

41. Con la sottoscrizione del presente contratto si dichiara di aver preso visione e di conoscere le condizioni assicurative proposte dell’ente di promozione sportiva o dalla federazione sportiva nazionale a cui la SSD SPORTFLY è affiliata.